Quasi tutti si lamentano del costo troppo alto delle Rc auto, ma in pochi conoscono le possibilità per risparmiare. Gli italiani, in maggioranza, scelgono i canali tradizionali per assicurare la propria auto. Quelli che scelgono l’assicurazione online sono solo l’11%. Eppure, l’assicurazione online permette di risparmiare sui costi.
Perché così pochi italiani considerano il canale online?
Una ricerca di Assicurazioneauto.it dimostra che gli italiani sono disposti a cercare nuove soluzioni con l’obiettivo di risparmiare. Tra queste, quasi un italiano su due considera vantaggioso stipulare una assicurazione online, ma poi è circa uno su dieci che la stipula veramente.
Per spiegare questa situazione contraddittoria tra opinione e scelta nei fatti, c’è una questione di fiducia. C’è forse l’abitudine ancora presente di riferirsi a una persona che si conosce, nell’ufficio sotto casa o in quello che si frequenta da anni. Eppure, se si vuole cercare il risparmio bisogna aprirsi ai nuovi mezzi.
Se esempio, a Milano una assicurazione online permette di risparmiare in media 120-130 euro. Se poi si pensa che in famiglia ci sono più di un’auto, e quindi la necessità di più polizze di assicurazione, il risparmio può essere consistente.
Gli italiani per lo più non cambiano compagnia o, una quota minore, si rivolgono ad altre compagnia per risparmiare, ma sempre seguendo i canali tradizionali.
Le polizze assicurative da stipulare online sono ormai sicure e funzionali. Le transazioni online sono sempre più frequenti e le compagnie sono precise nell’inviare la documentazione via internet e via posta. A questo punto c’è da chiedersi perché non si accetta di risparmiare cambiando delle abitudini che incidono maggiormente su proprio portafoglio.