Si chiama Veicoli ed è la nuova applicazione messa a punto di recente dal Politecnico di Torino per aiutare concretamente gli automobilisti a tenere memoria delle scadenze legate ad auto e moto in garage. Vediamo come funziona.
Chi è alla ricerca di un’assicurazione più vantaggiosa sicuramente avrà sparso online una serie di informazioni e dati per chiedere preventivi e quant’altro possa aiutare gli automobilisti a risparmiare. Una volta entrati nel “giro” dell’assicurazione, sarà la compagnia a ricordarvi della scadenza. Non esiste più, infatti, il tacito rinnovo ma nessuna compagnia è interessata a perdere clienti.
Ma se l’automobilista avesse bisogno di ricordare più date? Ecco che per rispondere a questa esigenza c’è Veicoli descritta in modo semplice e accurato da Assicurazione.it
Il funzionamento di questo utile strumento è piuttosto semplice: ad ogni remainder che l’automobilista imposterà, sarà associata una notifica push, qualora si faccia riferimento al servizio mobile, oppure via email nel caso in cui l’utente usi il servizio desktop. A livello generale, sulla base di un’indagine condotta su un campione di 63.000 utenti iscritti a Veicoli, le prime spese che vengono assolte sono l’Rc auto e la revisione, di norma entro 15 giorni dalla data di scadenza, in coincidenza con il secondo avviso inviato dalla app. Sono invece il 24% delle assicurazioni ed il 18% delle revisioni ad essere messe comunque in regola con i pagamenti entro l’ultimo alert, prima dell’effettiva scadenza.
Tasto dolente per un alto numero di guidatori è invece il bollo: solamente il 68% del campione preso in esame sembra che si ricordi di pagare la somma entro la data di scadenza contro il 32% che dichiara di aspettare o addirittura dimenticarsi di questo pagamento. Non solo, gli automobilisti si dimostrano piuttosto sbadati anche sul fronte del cambio pneumatici, da estivi ad invernali e viceversa, dove solo il 65% lo fa nei tempi previsiti.