L’assicurazione può essere verificata direttamente dal portale dell’automobilista sia che si parli di automobili, sia che si parli di moto. Ecco quel che potete trovare sul Portale in questione.
Si legge sul Portale dell’automobilista che tra i diversi servizi c’è anche quello di verifica dell’assicurazione. Ed è presentato come segue:
Verifica Copertura Assicurativa RCA
In questa sezione è possibile consultare i numeri di targa dei veicoli a motore e dei rimorchi immatricolati in Italia che non risultano in regola con gli obblighi assicurativi RCA. Lei può effettuare la ricerca del suo veicolo scrivendo il numero di targa nell’apposito campo di inserimento. Le informazioni sono aggiornate in tempo reale dalle compagnie assicuratrici. Se sa di avere in corso un regolare contratto di assicurazione RCA ed ha verificato che il suo veicolo non risulta assicurato, le raccomandiamo di contattare subito la sua Compagnia di assicurazione. Se lei intende utilizzare il suo veicolo e non è in regola con gli obblighi assicurativi, la invitiamo a provvedere tempestivamente. Le ricordiamo che, a norma dell’articolo 193 del codice della strada, è vietato circolare su strada senza copertura assicurativa RCA e che è prevista la sanzione del pagamento di una somma da € 841 a € 3.366, oltre al sequestro del veicolo.
Questi gli altri servizi a disposizione dei guidatori.
- Saldo punti patente
- Verifica classe ambientale veicolo
- Ricerca Uffici della Motorizzazione Civile
- Ricerca officine autorizzate
- Ricerca Medici Certificatori