Il tagliando della polizza auto che prima si metteva sul parabrezza, nel 2015 diventerà un ricordo, un bel ricordo. Adesso infatti il tagliando che indicava con “certezza” che la macchina era assicurata, non dovrà più essere esposto, questo non vuol dire che i controlli sulle macchine che evadono questa importante assicurazione, siano al sicuro.
Che non si sente più la necessità di vedere il tagliando dell’assicurazione sul parabrezza, non vuol dire che siano allentati i controlli nei rigurdi delle vetture che non sono assicurate, anzi. Tutto è gestito a livello telematico: adesso più di prima in strada gli operatori saranno in grado in pochi click, anche in mezzo al traffico, di individuare coloro che la polizza non hanno proprio intenzione di pagarla.
Comunque, evasori a parte, quello che è certo è che dal primo aprile, il tagliando dell’assicurazione RCA non dovrà più essere esposto. Si tratta dell’ennesimo passo verso la modernizzazione del settore che ha visto prima la modifica della patente, poi quella della carta d’identità ed ora quello dell’assicurazione. Il riferimento normativo è il decreto ministeriale 110 del 9 agosto 2013.
L’obiettivo di questa modernizzazione è quello di rendere più efficaci gli incroci di dati, tra quelli messi a disposizione dalla motorizzazione civile e quelli messi a disposizione dalle forze dell’ordine. Se sia meglio o peggio, prima o adesso, non può che stabilirlo l’automobilista, che però, prima di esprimere il suo giudizio deve capire che sono soltanto cambianti i sistemi di controllo e anche se non si è giunti al tanto annunciato chip elettronico, la cara e vecchia targa sarà sempre sotto la lente d’ingrandimento.