La polizza Musei di Vittoria Assicurazioni, è una copertura assicurativa che potrà tutelare adeguatamente tutti i beni artistici, storici, documentari e d’antiquariato contenuti all’interno di un museo, estendendo la protezione non solamente a quei beni destinati all’esposizione, quanto anche a quei beni conservati nei magazzini delle strutture espositive e non fruibili al pubblico, sia di proprietà dell’ente quanto di terzi, ma affidati in comodato all’ente.
La polizza sarà ampiamente personalizzabile, potendosi così adattare alle esigenze di ogni realtà espositiva, abbracciando sia i musei con collezioni permanenti e statiche, ai musei con intenso calendario espositivo. La polizza è inoltre rivolta non solo a tutti i musei pubblici, ma anche alle strutture private, alle fondazioni e, in via ancor più generale, a tutte le collezioni che prevedano l’accesso ai visitatori.
I principali punti di forza della polizza Musei di Vittoria Assicurazioni sono rappresentati dalla formula All Risks (cioè, la contemplazione di tutti i rischi, se non esplicitamente esclusi), la stima accettata e il deprezzamento.
In particolare, ricordiamo come la procedura della stima accettata consenta di pote raccelerare notevolmente i tempi in caso di sinistro, evitando le ritrattazioni con il cliente, poiché l’accordo per l’indennizzo avverrà a monte: il valore assicurato attribuito all’oggetto sarà infatti stabilito di comune accordo fra le parti al momento della sottoscrizione della polizza, senza poter essere messo in discussione in un secondo momento.
Per quanto concerne il deprezzamento, si pensi come nell’eventualità di un sinistro le opere d’arte potrebbero subire un decremento di valore. Pertanto, in caso di sinistro, il calcolo dell’indennizzo terrà in considerazione anche il deprezzamento eventualmente subito dagli oggetto assicurati per la perdita della loro integrità.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.
► VITTORIA ASSICURAZIONI, LA POLIZZA PER L’ARTE