La polizza Arte di Vittoria Assicurazioni è un contratto assicurativo disponibile in qualsiasi agenzia della compagnia in questione, e utile per poter tutelare tutto ciò che viene trattato sul mercato dell’arte e dell’antiquariato, comprese – ad esempio – le collezioni speciali (a patto che siano escluse le raccolte filateliche e numismatiche), rivolgendosi in tal modo a tutti i collezionisti, indipendentemente che si tratti di privati o di aziende.
La polizza è strutturata in maniera modulare, adattandosi alle esigenze di ogni singolo cliente sulla base delle analisi delle caratteristiche degli oggetti d’arte. Ogni collezione è infatti unica, e non può che richiedere una copertura ad hoc, concretizzata mediante una polizza assicurativa fortemente personalizzabile, e ritagliabile sulla base delle specifiche esigenze del cliente di Vittoria Assicurazioni.
Tra i numerosi punti di forza della polizza Arte, sono la formula All Risks, la stima accettata e il deprezzamento. La garanzia All Risks prevede una ampia copertura, coprendo tutti i possibili rischi, con la sola eccezione di quelli espressamenti esclusi nel testo della polizza.
La procedura della stima accettata consente di accelerare i tempi in caso di sinsitro e di evitare ritrattazioni con il cliente: l’accordo per l’indennizzo avviene infatti a monte, con il valore assicurato attribuito all’oggetto stabilito di comune accordo fra le parti al momento della sottoscrizione della polizza, senza possibilità di messa in discussione.
Infine, ricordiamo come nel caso di un sinistro le opere d’arte assicurate potrebbero subire un decremento di valore: in questo caso il calcolo dell’indennizzo terrà in considerazione anche il deprezzamento subito dagli oggetti assicurati per la perdita della loro integrità.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.
► VITTORIA ASSICURAZIONI, LA POLIZZA DI TUTELA DEI VIAGGI