Vittoria assicurazioni, polizza Arte Basic

polizza arte basicArte Basic è la polizza di Vittoria assicurazioni che offre la copertura assicurativa in grado di tutelare ogni tipologia di oggetto d’arte ad eccezione di alcune tipologie tra le quali: collezioni numismatiche e/o filateliche; collezioni di soli tappeti; gioielli e preziosi.

La polizza Arte Basic si rivolge ai privati proprietari di oggetti d’arte il cui valore complessivo risulta non particolarmente elevato. Il prodotto è infatti una versione semplificata del tradizionale prodotto Arte in quanto nesce per coloro che hanno esigenze di protezione delle opere d’arte meno complesse, ma non per questo meno importanti.

Che cosa offre questa polizza ? Innanzitutto una garanzia All Risks, che è la formula di copertura più ampia esistente sul mercato perché copre tutti i possibili rischi, ad eccezione di quelli espressamente esclusi nel testo di polizza. Nell’eventualità di sinistro, le opere d’arte assicurate potrebbero subire un decremento di valore commerciale. Per questo, in caso di sinistro, il calcolo dell’indennizzo terrà in considerazione anche il deprezzamento eventualmente subito dagli oggetti assicurati per la perdita della loro integrità.

In caso di danno parziale, le parti individueranno ed affideranno incarico al restauratore più qualificato ed idoneo ad eseguire l’intervento. L’esistenza di un network specializzato di restauratori faciliterà le operazioni di restauro, che avverranno in tempi brevi e nel rispetto di standard qualitativi elevati e verificati. Le spese di restauro saranno interamente sostenute dalla Compagnia. Il premio di polizza varia a seconda delle fasce di somma assicurata pre-determinata, suddivise in quattro scaglioni tra le quali il sottoscrittore può scegliere, fino ad un massimo di trecento mila euro.

La polizza copre i danni subiti dagli oggetti assicurati a seguito di eventi accidentali o dolosi, compresi furto, rapina e vandalismo, che ne provochino la perdita, la distruzione od il danneggiamento. L’assicurazione vale esclusivamente per l’ubicazione specificata in polizza quale dimora abituale dell’Assicurato e pertanto non vale se gli oggetti assicurati vengono trasportati in luoghi diversi da quelli indicati in polizza, per la durata del trasporto e della permanenza altrove.

Lascia un commento