Linea arte è la polizza di Vittoria Assicurazioni in grado di tutelare tutti i beni artistici, storici, documentari e d’antiquariato ospitati all’interno della struttura museale: non soltanto quindi quelli destinati all’esposizione, ma anche i beni conservati nei magazzini delle strutture espositive e non fruibili al pubblico, tanto di proprietà dell’ente quanto di terzi ma affidati all’ente in comodato. È una polizza modulare capace di adattarsi alle esigenze di ogni realtà espositiva, dai musei con collezioni permanenti e statiche a quelli caratterizzati da inteso calendario espositivo.
Si tratta quindi di una polizza dedicata a tutti i musei pubblici e privati, fondazioni e, più in generale, collezioni che prevedono l’accesso di visitatori.
Questa polizza prevede una formula All Risks in grado di coprire tutti i rischi in cui le opere potrebbero incorrere, la stima accettata ed il deprezzamento. La garanzia All Risks è la formula di copertura più ampia esistente sul mercato perché copre tutti i possibili rischi, ad eccezione di quelli espressamente esclusi nel testo di polizza. La stima accettata è una procedura che consente di accelerare notevolmente i tempi in caso di sinistro e di evitare fastidiose ritrattazioni con il Cliente, in quanto l’accordo per l’indennizzo avviene a monte: il valore assicurato attribuito all’oggetto è infatti stabilito di comune accordo fra le parti al momento della sottoscrizione della polizza e non verrà ulteriormente messo in discussione. In alternativa, nel caso di valore dichiarato, il valore commerciale attribuito agli oggetti da assicurare è stabilito sulla base della dichiarazione dell’assicurato stesso ed,in caso di sinistro, sarà a suo carico la prova dell’effettivo valore commerciale dell’oggetto.
Nell’eventualità di sinistro, le opere d’arte assicurate potrebbero subire un decremento di valore. Per questo, in caso di sinistro, il calcolo dell’indennizzo terrà in considerazione anche il deprezzamento eventualmente subito dagli oggetti assicurati per la perdita della loro integrità.Il tacito rinnovo è previsto solamente per le polizze di durata non inferiore all’anno.